26 Ottobre 2023

La quinta edizione di ITHIC (Italian Hospitality Investment Conference) si è conclusa con risultati straordinari, affermandosi come il principale evento dedicato agli investimenti nel settore dell’ospitalità in Italia. Organizzato con successo da Teamwork Hospitality e THRENDS, ITHIC, ha contribuito a creare valore nel mercato nel settore del real estate e alberghiero.

L’edizione 2023, dal titolo “Turning assets into value”, si è tenuta per la prima volta a Roma all’Hotel Villa Pamphili, nelle giornate del 19 e del 20 ottobre.

Con una significativa partecipazione di 982 iscritti, tra cui fondi di investimento, banche, società di consulenza, operatori alberghieri e altri professionisti del settore, ITHIC 2023 è stata l’edizione più partecipata degli ultimi cinque anni. Inoltre l’evento ha registrato la presenza di delegati nazionali provenienti da tutto il territorio italiano e di delegati stranieri pari al 23%, a cui si aggiunge una rappresentanza di aziende estere superiore al 45%.

ITHIC 2023

Numerosi i relatori italiani ed esteri che si sono susseguiti nei due giorni dedicati. I panel hanno visto coinvolti i nomi di gruppi alberghieri più rilevanti al mondo, dai contributi di Paolo Barletta, CEO di Arsenale, Maud Bailly, CEO di Sofitel MGallery & Emblems, Philippe Zuber, CEO di Kerzner International, Frank Marrenbach, CEO di Althoff Hotels, agli interventi di Philippe Bijaoui, Chief Development Officer di Accor, David Kellet, Managing Director di Invesco Real Estate e Leonardo Stassi, Head of Hospitality di Coldwell Banker Commercial. Ogni panel di forte interesse per i partecipanti ha contribuito a generare idee e consigli vincenti per implementare le migliori strategie per gli investimenti immobiliari in Italia. Tra i vari brand del settore del lusso, hanno partecipato Belmond, Four Seasons, Bulgari e Armani Hotel.

Un’edizione che vede già la riconferma di ITHIC 2024, pronto ad essere ospitato nuovamente nella capitale italiana, a Roma. Sarà rilasciata indicazione della data e sede dell’evento prossimamente.

Le tematiche affrontate durante ITHIC 2023

Durante l’evento, i partecipanti hanno approfondito una vasta gamma di tematiche legate all’ospitalità, dall’ottimizzazione dell’asset ricettivo del paese alle strategie di investimento, passando all’analisi del contesto macroeconomico globale in costante evoluzione e ai tassi di interesse.

Fra i principali take-away di questa edizione è emerso che i tassi di interesse potrebbero abbassarsi di qualche punto nel breve periodo ma sono comunque attesi su livelli sostenuti (IBOR>3%) ancora almeno sino al 2025. I dati hanno inoltre mostrato come l’interesse verso l’Italia in quanto destinazione di investimenti internazionali sia ancora rilevante, ma la differenza tra il prezzo di richiesta e il prezzo di offerta in un contesto di tassi di interesse elevati sta mettendo gli investitori in una posizione di stand-by e osservazione.

ITHIC 2023

Le operazioni avvenute a cavallo delle date di ITHIC (Six Senses Roma, La Suvera, Novotel Firenze) testimoniano l’interesse vivido per il lusso e per le principali piazze. A breve è atteso il collocamento del portfolio dei 3 asset (Napoli, Parma, Bologna) di Bayview. Le cessioni di Six Senses e La Suvera hanno inoltre influenzato anche il volume delle transazioni, che come riportato da CBRE per il 2023 sino al 3 trimestre (Q3 YTD) è pari a circa 0,85 miliardi di euro e secondo Giorgio Ribaudo, Managing Director di THRENDS, ad oggi dovrebbe attestarsi intorno 1,1 – 1,2 miliardi di euro, con l’anno che potrebbe chiudersi con un volume di transazioni nel settore alberghiero di circa 1,4-1,5 miliardi di euro.

Come riportano i dati di William Heinecke, CEO di Minor International, anche l’attesa di una crescita del 42% nel segmento travel nei prossimi 5 anni, spinta dall’espansione dei mercati asiatici.

Proseguono alcune catene alberghiere nel percorso di concretizzazione di azioni nel quadro più ampio delle politiche di EGS, con Accor ed Hilton in posizione di leadership in questo processo di implementazione.

In occasione dei due giorni noi abbiamo avuto modo di incontrare Giorgio Ribaudo, Managing Director THRENDS, Tourism & Hospitality Analytics.

Ad accoglierci alla seconda giornata di ITHIC anche Maud Bailly, CEO di Sofitel MGallery & Emblems.