Il progetto prevede il restauro e riuso di due corpi che compongono il così detto “La Casa nel Parco del Cinghio”, sito in Parma, immerso nel parco del Cinghio, mantenendo quasi totalmente la distribuzione dello stato di fatto, prevedendo modesti interventi di trasformazione, così disposti: il piano terra, dall’attuale vano ingresso si possono raggiungere due ampi uffici, che saranno attribuiti al Centro Orti Sociali. Attraverso il disimpegno nella zona retrostante la scala, si può raggiungere il grande salone che avrà la funzione di bar/sala ritrovo. I servizi igienici degli utenti sono previsti nel vano di ampliamento affacciato sul porticato nord.
Lo stesso soggiorno è accessibile, dall’esterno e anche dall’ingresso secondario che lo mette in collegamento diretto con l’ingresso principale dell’edificio tramite un disimpegno ampio. L’attribuzione a questo tipo di associazione permetterà una fruizione continua anche degli spazi porticati, zone filtro tra ingresso ed esterno, protette in ogni stagione e in diretto collegamento alla piazza di accesso al complesso. Gli stessi porticati saranno dotati di tende a rullo per la protezione estiva dal sole.
Al piano primo trovano collocazione vari uffici sede di associazioni, ampi locali, servizi igienici e l’ampia sala conferenze, nuovo locale ricavato attraverso la chiusura con vetrate dell’ex fienile. Il sottotetto, attraverso minime pareti, ospita quattro locali destinati ad ufficio e la terrazza “impianti”. La porzione a nord-ovest infatti diviene oggetto di intervento attraverso la “bucatura” della copertura per creare una zona scoperta che andrà ad ospitare elementi impiantistici.
Il foro creato verrà poi chiuso con elementi in acciaio corten perpendicolari alla struttura principale. Elementi architettonici “aggiunti”, sono identificati nel percorso vetrato di protezione all’ingresso principale e nell’elemento aggiunto sul fronte ovest, serra solare chiusa da vetrata ed accessibile dalla doppia apertura sulla sala conferenze.
La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 415217 è stata segnalata il 31/07/2019 in fase di Esecuzione nel settore Terziario. La fonte è ARCH. PAOLO GIANDEBIAGGI . Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.