26 Gennaio 2026

Si avviano verso la fase conclusiva i lavori nello storico complesso Moto Guzzi in via Parodi a Mandello del Lario (Lecco) affidati all’impresa Rota Nodari.

Il marchio di motociclette, fondato a Genova nel 1921 da Carlo Guzzi e Giorgio Parodi come Società Anonima Moto Guzzi e dal 2004 parte del Gruppo Piaggio, ha da sempre avuto la sede produttiva a Mandello del Lario.

Il cantiere in corso prevede la realizzazione di nuovi spazi e l’ampliamento del polo produttivo che passa da 30 a 38 mila mq. Oltre al potenziamento della capacità industriale, l’intento è quello diventare un polo avanzato di riferimento per l’industria motociclistica nazionale e mondiale, rafforzando ulteriormente il legame con il territorio.

Oltre a spazi produttivi e alle officine per riparare i vecchi modelli, lo stabilimento sarà aperto al pubblico. Ci saranno passerelle e punti di osservazione per vedere in funzione le linee di assemblaggio, visite guidate, spazi espositivi con i modelli storici, percorsi immersivi, un museo con store, caffetteria, aree per eventi e spazi congressuali. Restano la galleria del vento, inaugurata negli anni Cinquanta, la prima al mondo per i test dei motocicli e il cancello rosso, simbolo dello stabilimento.

L’inaugurazione della nuova sede è attesa per la metà dell’anno in corso.

La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 533084 è stata segnalata in data 29/10/2025 in fase di Esecuzione nel settore Industria. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.