26 Maggio 2023

Dopo il terrificante incendio avvenuto nell’estate 2021, ora finalmente l’edificio residenziale di Via Antonini a Milano, conosciuto anche come Torre dei Moro, è pronto per l’avvio dell’intervento di ristrutturazione che riporterà a nuova vita le 82 unità abitative.

Il progetto, scelto dai proprietari tra quelli presentati da varie firme celebri dell’architettura contemporanea, è dello Studio Marco Piva: l’Architetto milanese rinnoverà la torre dandole una forma che conservi la memoria del preesistente ma con nuovi loggiati esterni vivibili e aperti sulla città, che avvolgono l’edificio come un nastro e ampliano le superfici private disponibili. L’esposizione solare sarà attenuata da brise soleil scorrevoli.

Il 29 Agosto 2021 un incendio divampato improvvisamente ha trasformato la torre residenziale in una vera e propria torcia in combustione che miracolosamente non ha provocato vittime, grazie anche alla prontezza di chi si trovava nell’edificio e all’intervento dei Vigili del Fuoco.

E’ in corso l’iter per il rilascio delle autorizzazioni, si stima che i lavori dureranno per circa due anni.

La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 505510 è stata segnalata in data 04/04/2023 in fase di Progettazione nel settore Residenziale. La fonte è lo Studio Marco Piva. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.