29 Gennaio 2024

Il cantiere in Viale Giacomo Mancini a Cosenza è avviato e prevede la realizzazione di un volume residenziale di 12 piani fuori terra denominato Torre Arborea. Il progetto architettonico è di Malara Architetti.

Il lotto oggetto di edificazione, nell’ambito di un programma di rigenerazione dell’intera area cittadina, è quello di testata, al termine di Viale Mancini. Da qui la scelta tipologica della torre, elemento centrale di un nuovo disegno urbano.

La torre a pianta trapezoidale è allineata agli assi viari principali. Questi ultimi sono messi in comunicazione da una scalinata che recupera il salto di quota esistente e da aree a verde.

Il volume ha un profilo netto, accentuato dalla linee orizzontali delle solette aggettanti delle terrazze mentre le facciate lisce sono scandite dalla partitura delle finestre. La scelta cromatica e dei materiali va dalla trasparenza del vetro a tutta altezza al grigio, passando per il bianco della facciata ventilata in grès.

Superata la hall di ingresso a piano terra, le unità residenziali hanno terrazze con vasche piantumate con essenze autoctone e dotate di sistemi di irrigazione.

La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 525358 è stata segnalata in data 10/01/2024 in fase di Esecuzione nel settore Residenziale. La fonte delle immagini è lo Studio Malara Architetti. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.