Il Comune di Capena in provincia di Roma ha approvato da alcune settimane lo Studio di Fattibilità redatto da M Studio Tecnico per la valorizzazione e il consolidamento del centro storico e delle aree circostanti.
Oltre alla messa in sicurezza dei costoni tufacei e al ripristino della corretta regimazione delle acque, l’intervento prevede la realizzazione di una sala polifunzionale a servizio della cittadinanza e dei dintorni attraverso il recupero, il restauro e la valorizzazione di un antico lavatoio presente nell’area.
Lo spazio verrà trasformato in un contenitore per una pluralità di funzioni e attività come seminari e convegni, installazioni temporanee, galleria d’arte, punto di ritrovo per circoli e associazioni, cineforum e vetrina per le aziende locali.
Gli interventi principali saranno il rifacimento della copertura in legno lamellare, la realizzazione di un soppalco interno, il ripristino delle facciate esterne ed interne e nuovi impianti.
L’importo dei lavori previsto è pari a circa 1 mln di euro con la precisazione che, prima di ulteriori passaggi progettuali, sarà necessario svolgere ulteriori indagini e rilievi geologici e geomorfici.
La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 522975 è stata segnalata in data 08/11/2023 in fase di Programmazione nel settore Terziario. La fonte delle immagini è M Studio Tecnico. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.