23 Agosto 2021

E’ in corso di approvazione nel comune mantovano il progetto per la realizzazione di un edificio a destinazione polifunzionale. L’intervento è inserito nell’ambito del Piano di Recupero denominato ex – Bersaglio, riferito all’area urbana prospiciente l’ingresso al centro storico nei pressi dell’antico poligono di tiro a segno. La proposta progettuale, elaborata dall’Arch. Massimo Rodighiero dello studio Rodighiero Associati, prevede la demolizione di alcuni volumi fatiscenti e la costruzione di un fabbricato sviluppato su due livelli e un seminterrato oltre alla generale sistemazione viabilistica dell’intorno. Il nuovo edificio accoglierà spazi per servizi pubblici e terziario – direzionali, con parcheggi pertinenziali.

A livello progettuale, il complesso sarà composto da un fabbricato di forma rettangolare, dotato di tecnologie e accorgimenti finalizzati al contenimento dei consumi energetici. Sul fronte strada verrà posta la ‘vela’, elemento iconico e caratterizzante realizzato in lamiera stirata, che delimiterà il porticato di accesso e gli spazi pubblici esterni, schermando al contempo il fronte occidentale dall’irraggiamento solare e servendo da barriera acustica.

La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 469806 è stata segnalata il 29/06/2021 in fase di Progettazione nel settore Terziario. La fonte è Studio Rodighiero Associati srl. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.