E’ in corso la progettazione definitiva redatta con metodologia BIM per la realizzazione di un complesso polifunzionale firmato MCA – Mario Cucinella Architects, all’interno del quartiere fieristico di Bologna. L’intervento prevede due corpi di fabbrica: l’Arena della Virtus Bologna e un edificio a destinazione espositiva con funzione di padiglione satellite.
L’Arena sarà un edificio modulabile ed energeticamente efficiente, con capienza per 10 mila sedute e caratteristiche di una struttura sportiva polifunzionale ma adatto anche ad ospitare spettacoli ed esposizioni fieristiche con adeguate superfici e altezze libere.
Prevede un basamento alto circa 10 metri su cui si colloca il volume principale di altezza 25 metri che sarà avvolto da un cd. involucro dinamico: una scenografica facciata che diventerà quinta urbana su cui proiettare ciò che accade all’interno.
L’accesso pedonale all’area sarà da Via Aldo Moro, dove è stato immaginato un grande portale mentre sul versante di Viale della Fiera, carrabile, si darà maggiore risalto alla struttura per renderla iconica e immediatamente riconoscibile.
La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 513189 è stata segnalata il 19/04/2023 in fase di Progettazione nel settore Terziario. La fonte è SEC Newgate. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.