8 Settembre 2023

Il progetto per il nuovo asilo comunale è redatto dagli Uffici Tecnici del Comune di Afragola.

L’asilo presso la scuola Europa Unita di Via Salicelle è progettato come una struttura indipendente immersa nel verde, dimensionato per circa 60 bambini e disposto su un unico livello direttamente collegato all’area esterna di pertinenza, senza alcuna barriera architettonica.

Le linee progettuali seguono i criteri di sicurezza e protezione antisismica, accessibilità per persone disabili, risparmio energetico e corretto uso delle fonti non rinnovabili, sia nella realizzazione che nella gestione e manutenzione della struttura.

L’area scelta è un lotto pianeggiante non edificato, delimitato da spazi verdi interni. Le scelte progettuali in tema di orientamento sono determinate da precisi fattori bioclimatici: l’edificio deve garantire la massima esposizione alla luce solare e un’adeguata protezione ai venti, con accessi e spazi esterni fruibili nelle diverse stagioni dell’anno e percorsi ed accessi protetti pensati sia per i bambini che per gli accompagnatori.

La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 517293 è stata segnalata in data 20/06/2023 nel settore Servizi. La fonte delle immagini è il Comune di Afragola. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.