Proseguono a Parma i lavori per la costruzione della nuova Biblioteca di Alice in Via Ildebrando Bocchi. I lavori sono stati affidati a un RTI formato dalle imprese Mpf e Cisanova per un importo pari a circa 2,3 mln di euro.
La Biblioteca di Alice sorgerà nell’area verde del parco Golese nel quartiere Pablo. La superficie di 670 mq su un unico livello sarà particolarmente dedicata ai bambini e ai ragazzi.
Oltre allo spazio di accoglienza all’ingresso, ci sarà un banco per il prestito, un angolo emeroteca e una postazione per la consultazione del catalogo. Ci sarà poi un ampio spazio direttamente collegato all’esterno tramite una serra solare, al quale si aggiungeranno un open space e un’area dedicata agli adolescenti con luoghi di aggregazione e per il lavoro di gruppo. È previsto anche uno spazio laboratorio per attività ludiche collocato all’estremità sud ovest e aperto verso l’esterno per attività di pittura all’aria aperta nella bella stagione.
L’edificio, innovativo sia dal punto di vista architettonico che di sostenibilità ambientale, è a basso impatto energetico e pienamente conforme ai requisiti di accessibilità.
Tranne le fondazioni in cemento armato, la struttura esterna è realizzata interamente di legno. Le ampie pareti vetrate massimizzano la luce naturale e sono state adottate soluzioni progettuali mirate a valorizzare il rapporto con l’area verde esterna.
La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 424616 è stata segnalata in data 04/10/2025 in fase di Esecuzione nel settore Terziario. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.


