19 Aprile 2024

Sono in corso i lavori nel Comune di Gassino Torinese per la realizzazione della nuova scuola in via Regione Fiore.

I lavori sono stati aggiudicati attraverso una gara di appalto integrato comprendente progettazione esecutiva e realizzazione dei lavori, sulla base del progetto definitivo posto a base di gara redatto da un RTP guidato da Settanta7.

La gara è stata vinta da un raggruppamento temporaneo di imprese formato da Editel e MIT, per un importo pari a 5,5 mln di euro.

Concluso l’iter di approvazione del progetto esecutivo, i lavori sono stati consegnati alle imprese alla fine del 2023 e, dopo qualche intoppo, sono ora finalmente entrati nella fase operativa.

Il nuovo edificio prevede 15 classi, mensa e uffici, una nuova palestra e un’ampia aula magna dislocati in una moderna struttura a ventaglio. Sarà realizzato con struttura in x-lam e dalle caratteristiche nZEB, con ridotto impatto ambientale e minime emissioni.

L’edificio è concepito come un elemento che si rastrema verso l’alto. Al piano terreno sono posizionati palestra, uffici, mensa e spazi polivalenti e alcune aule mentre le altre aule saranno ai piani superiori, con affaccio sulle terrazze esterne.

L’intervento, già definito la più grande opera comunale dal dopoguerra ad oggi, sorge sul sedime dell’ex campo sportivo, con la conseguente riqualificazione dell’isolato e delle aree limitrofe. È finanziato dal PNRR Next Generation EU Missione 4.

La scuola, da cronoprogramma, dovrebbe essere pronta entro la primavera del 2025.

La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 437524 è stata segnalata in data 26/01/2024 in fase di Esecuzione nel settore Servizi. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.