Sono avviati a Grosseto i lavori per la realizzazione della nuova greenway urbana.
L’impresa esecutrice principale è CEC Consorzio Stabile Europeo Costruttori Scarl, vincitrice della gara di appalto bandita dal Comune per un importo lavori complessivo pari a circa 3 mln di euro.
L’intervento comporta la riqualificazione dell’asse viario urbano di via de’ Barberi ed è finanziato nell’ambito del PNRR Missione M5C2, Componente C2, Investimento 2.3, che prevede di riqualificare le aree degradate con particolare attenzione all’innovazione verde e alla sostenibilità ambientale.
La nuova greenway urbana è pensata sia come uno spazio per le persone che come accesso veicolare, caratterizzata da un percorso pedonale e ciclabile continuo e cromaticamente riconoscibile.
Grande importanza è riconosciuta alla componente vegetale, parte essenziale del progetto. Sono inseriti alberi, piante verdi e veri e propri rain gardens utili per il microclima locale, il miglioramento della qualità dell’aria e per la riduzione delle emissioni di CO2 e dell’effetto isola di calore.
La fine dei lavori è della greenway urbana è prevista per il 2025.
La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 500304 è stata segnalata in data 05/07/2024 in fase di Esecuzione nel settore Ingegneria. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.