24 Luglio 2025

Sono in corso ad Atri (Teramo) i lavori in Viale Umberto I per la costruzione della nuova scuola secondaria di I grado.

Il progetto è di Officina Tecnica e l’impresa esecutrice è Ubaldi Costruzioni.

L’intervento è stato preceduto dalla demolizione della sede che ospitava gli uffici dell’INPS. Il nuovo edificio sarà articolato su tre livelli: uno seminterrato e due fuori terra. Ci saranno 9 aule didattiche, spazi speciali per attività integrative, una biblioteca, una ludoteca, uffici amministrativi e ambienti multifunzionali.

La scuola sarà inclusiva e sostenibile, e integrata nel contesto urbano e storico della città. Il concept architettonico cura il dialogo con il paesaggio circostante, attraverso soluzioni formali sobrie, selezione dei materiali e attenzione agli spazi collettivi.

La struttura sarà in calcestruzzo armato per le parti interrate e in XLAM per le elevazioni. È ad alta efficienza energetica per raggiungere gli standard nZEB e la classe energetica A4. Verranno installati impianti tecnologici avanzati, climatizzazione a pannelli radianti, ventilazione meccanica controllata e impianto fotovoltaico in copertura.

Il nuovo plesso scolastico sarà accessibile e inclusivo. Oltre che ascensori e rampe, ci saranno percorsi e segnaletica tattili e radiofari.

L’area esterna è stata oggetto di un attento ridisegno e include nuovi spazi verdi con aiuole e percorsi pedonali protetti.

Un nuovo sistema di viabilità e di parcheggi risponderà alle esigenze dell’utenza scolastica e cittadina.

La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 511703 è stata segnalata in data 11/07/2025 in fase di Esecuzione nel settore Servizi. La fonte delle immagini è Officina Tecnica. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.