Dopo lunga attesa il Comune di Padova ha finalmente rilasciato il permesso di costruire per il recupero e l’ampliamento delle Palazzine Liberty, nello spazio urbano compreso tra l’area di Via Trieste e Via Gaspare Gozzi.
L’intervento con progetto dello Studio Attolico comporta il restauro e l’ampliamento degli edifici esistenti secondo le indicazioni della Soprintendenza e la realizzazione di un nuovo volume di collegamento. Internamente verranno svolti lavori di consolidamento, riqualificazione energetica e rifacimento impianti, con recupero dei sottotetti, adeguamento normativo ed eliminazione di barriere architettoniche.
Il nuovo complesso affacciato sull’ex piazzale Boschetti oggi Parco Tito Livio avrà destinazione residenziale e terziaria, con unità abitative e uffici ai piani superiori e spazi commerciali a piano terra.
Vari gli impegni sottoscritti dalla società promotrice. In primis, la realizzazione della cd. Vela, un elemento architettonico in acciaio e vetro che collegherà tra loro le due palazzine e al cui interno sono previsti ristoranti e spazi eventi affacciati sul parco. La struttura farà da sfondo all’anfiteatro sopraelevato che disegnerà il nuovo spazio pubblico. Oltre a questo, verrà realizzato un belvedere e sarà riqualificata la passeggiata di lungargine Piovego. Tra le Palazzine Liberty ci sarà un’autorimessa interrata con circa 100 posti auto.
La fine dei lavori è prevista entro la metà del 2027.
La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 415248 è stata segnalata in data 03/10/2024 in fase di Progettazione nel settore Terziario. La fonte delle immagini è lo Studio Attolico. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.