La Costruzioni Edili Romagnoli ha avviato nel Comune di Castel San Pietro Terme (Bologna) i lavori per la costruzione di un complesso chiamato Residenze Collodi.
L’intervento, con progetto di Officio Architettura, rientra nell’ambito del Piano Particolareggiato di iniziativa pubblica denominato Quaderna in località Osteria Grande. È inserito all’interno di un contesto residenziale ed è formato da 11 alloggi, con terrazzi coperti da logge o giardini privati.
Il nuovo volume in costruzione sarà suddiviso su tre piani fuori terra, con i parcheggi condominiali interrati. Le linee costruttive sono semplici ed essenziali, scandite dalle scelte cromatiche della facciata che riprendono quelle della tradizione locale.
Le Residenze Collodi saranno realizzate con struttura in legno XLAM con tetto a travi in legno a vista e e sistemi di isolamento termo-acustico.
Ciascuno degli alloggi, in classe energetica A4, avrà un sistema di impiantistica indipendente (pompa di calore esclusiva posizionata nei balconi e già dimensionata per l’eventuale raffrescamento predisposto, impianto fotovoltaico, riscaldamento radiante a pavimento).
La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 515182 è stata segnalata in data 10/01/2025 in fase di Esecuzione nel settore Residenziale. La fonte delle immagini è Romagnoli Costruzioni Edili. I rendering sono di Albero Architetture. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.