sponsorizzato  
26 Maggio 2020

Innovazione e qualità al servizio del cliente. Tutto questo fa rima con GEZE, azienda leader a livello globale nella produzione di sistemi automatici per porte, finestre e tecnologie di sicurezza. Anche in un momento delicato come quello che stiamo vivendo, la società con sede a Vimercate non ha perso di vista il proprio core, cercando di soddisfare con velocità e precisione le esigenze di chi oggi più che mai necessita di tutto il supporto possibile: le strutture sanitarie.

Un recente rapporto dell’OMS ha dimostrato che l’8% dei ricoverati ha almeno un’infezione contratta in ospedale. Una problematica che può addirittura allungare la durata della degenza dei pazienti, con un conseguente carico economico aggiuntivo per i sistemi sanitari (circa 7 miliardi stimati su base europea).

Le armi a disposizione del personale medico per combattere queste ICA (Infezioni Correlate all’Assistenza), oltre agli antibiotici, diventano le misure preventive.

Presidi e un comportamento responsabile sono di supporto agli operatori sanitari, ma come fare per il controllo del rischio di infezione ambientale?

GEZE ha individuato e prodotto soluzioni che possono aiutare a soddisfare esigenze come l’accessibilità, la protezione antincendio preventiva, la sicurezza e l’igiene degli edifici. In particolare con le porte automatiche.

Accessi in grado di aprirsi completamente senza la necessità di un contatto grazie al rilevatore radar GEZE GC 306, consentendo all’utente di mantenere pulite ed igienizzate le mani. Il dispositivo inoltre garantisce che la porta sia già aperta prima che il medico la raggiunga, risultando di fondamentale importanza in situazioni critiche in termini di tempo.

Un’altra possibilità in questo senso è data dagli speciali interruttori a gomito GEZE, che, come suggerisce il nome, possono anche essere attivati semplicemente con l’aiuto del gomito senza l’utilizzo delle mani.

Ma vediamo i prodotti nel dettaglio.

 

Porte per sale operatorie

Le sale operatorie e i reparti di terapia intensiva sono tra le aree più sensibili di un ospedale per quanto riguarda l’igiene. Le porte devono aprirsi rapidamente e in modo affidabile senza contatto e sigillare ermeticamente gli spazi per garantire che i germi rimangano fuori e le stanze rimangano sterili. Powerdrive HT è una soluzione particolarmente ermetica in grado di garantire un’apertura e una chiusura rapida in caso di emergenza, sigillando ermeticamente gli ambienti mantenendo l’igiene in sala operatoria. Questa porta scorrevole, grazie alle sue caratteristiche funzionali all’igiene e all’isolamento degli spazi è stata scelta per la più grande sala operatoria ibrida del Children’s Memorial Health Institute di Varsavia e anche per le porte nell’area dei raggi X, dove è necessario garantire una protezione dalle radiazioni affidabile.

Porte battente touchless

Altro prodotto di punta di casa GEZE sono le automazioni TSA per porte a battente, una garanzia di sicurezza e funzionalità, e che grazie al design elegante si integrano discretamente in ogni tipo di architettura. Grazie a questo tipo di automazione le ante di qualsiasi tipo, che siano piccole e leggere o grandi e pesanti, si chiudono ed aprono in modo sicuro ed affidabile. La linea TSA si distingue anche per la grande capacità di gestire senza problemi grandi flussi di persone, configurandosi come la scelta perfetta anche per grandi centri ospedalieri, per questi motivi questa tecnologia è stata scelta recentemente anche dall’ospedale di Bolzano.

Infine è bene ricordare come anche le sale d’attesa abbiano un ruolo importante, infatti l’atmosfera che si respira accedendo ad una clinica è parte del processo di guarigione e come tale non deve essere sottovalutata. Per questo anche questi ambienti devono essere sigillati e protetti contro fattori esterni come correnti d’aria o rumore, oltre ad appare confortevoli e spaziosi. I sistemi di porte interamente in vetro GEZE e i sistemi di partizione manuale offrono una soluzione efficace in questo senso e possono essere utilizzati per personalizzare i design degli ambienti in base alle più disparate esigenze.

È grazie a prodotti come questi che GEZE è stata scelta come fornitore di numerose realtà del mondo della sanità e dell’healthcare, sempre più consapevoli di come la tecnologia possa davvero migliorare la qualità degli ambienti e la sicurezza per chi li abita.