Lo studio Colombo/Molteni larchs architettura si è aggiudicato il concorso di progettazione per la riqualificazione del piazzale della stazione di Belluno.
Attualmente il piazzale della stazione è completamente destinato al traffico su gomma, perdendo il ruolo civico e sociale che invece, per sua natura, dovrebbe appartenergli. Nella configurazione attuale tutta l’area è al servizio della mobilità, a discapito degli spazi della relazione che sono relegati in punti marginali e spesso inospitali.
Il progetto ricerca un equilibrio tra lo spazio delle relazioni (attualmente inesistente) e le infrastrutture a servizio della mobilità attraverso una riorganizzazione razionale del sistema del movimento e della sosta degli autobus e grazie alla conseguente definizione di un ambito chiaramente identificato e dedicato alla socialità a supporto dell’edificio della stazione e delle scuole.
Le due realtà, ovvero Piazza della Stazione e Piazzale intermodale, costituiscono però un insieme unitario, i cui luoghi sono chiaramente identificati e i modi d’uso espliciti.
L’intervento intende innescare una nuova sequenza di relazioni urbane a micro e macroscala: le prime in rapporto alla stazione e alle scuole risolvendo problemi di sicurezza e di socialità, le seconde a macroscala collegando il centro di Belluno con la stazione, costruendo una serie di dinamiche capaci di identificare un nuovo sistema urbano con tre fulcri: uno nella stazione, l’altro nella piazza dei Martiri come elemento cardine della città storica e l’ultimo nella piazza del Duomo, testa del sistema degli spazi aperti della città consolidata.
Lo studio Colombo/Molteni larchs architettura è stato incaricato anche di redigere la progettazione definitiva ed esecutiva.
Fonte Studio Colombo/Molteni larchs
Settore Ingegneria
Data di pubblicazione 27/01/2018
Approfondimenti nella notizia NiiProgetti ID 435038