10 Settembre 2020

Il mondo della building community ha voglia di ripartire e nonostante la trasformazione digitale in questi ultimi mesi abbia subito un’accelerazione inarrestabile, considera ancora l’evento fisico centrale e insostituibile, l’asset primario su cui costruire la ripresa del nostro paese.

Da settembre il settore fieristico-congressuale torna ad essere lo strumento di business che permette ad aziende e professionisti di rispondere con forza a mesi di lock-down lavorativo, produttivo e sociale.

L’Istat, con riferimento alle imprese, evidenzia un aumento dell’indice di fiducia diffusa a tutti i settori, che rimane ancora distante dai livelli precedenti l’emergenza da COVID 19, fuorché per il macro comparto delle costruzioni in cui l’indicatore è tornato a collocarsi su livelli storicamente elevati, registrati solo all’inizio del 2018, con un aumento di un indice di fiducia in crescita nei soli tre mesi maggio-luglio di ben 21 punti (trimestre nel quale si è passati da 108,4 a 129,7)

Le tendenze, stimate a livello italiano, parlano di uno scenario per gli investimenti in costruzioni che potrebbe attestarsi su -10% nel 2020 ma su un +2,7% nel 2021.

Grande interesse sta suscitando il decreto Rilancio con il Superbonus, e la possibilità di scegliere un contributo anticipato sotto forma di sconto dai fornitori o, in alternativa, la cessione del credito corrispondente alla detrazione spettante. Queste nuove misure, che si aggiungono alle detrazioni previste da Sismabonus ed Ecobonus, rappresentano una misura strategica e fondamentale per il comparto dell’edilizia e delle costruzioni.

La sicurezza di incontrarsi e fare business in libertà
Nel frattempo, nel quartiere fieristico di Fiera Milano, che in soli 4 mesi da settembre a dicembre 2020 tornerà ad ospitare oltre 17 manifestazioni, sono state attivate misure igienico-sanitarie che rappresentano un’eccellenza per il comparto fieristico e che mettono espositori e visitatori nella condizione di interagire e muoversi all’interno dei padiglioni e fra gli stand in totale sicurezza e libertà di movimento.

A supporto del comparto fieristico una recentissima ed importante novità: i contributi a fondo perduto e i finanziamenti fino ad un massimo di 150’000 euro di Sace-Simest. Sono ottenibili direttamente online da parte di aziende italiane che partecipano a manifestazioni di rilievo internazionale. Fra le voci di spesa ammissibili, quelle sostenute per l’area espositiva, quelle logistiche, promozionali e le spese per le consulenze.

E la rilevanza internazionale di MADE expo è attestata dalla rinnovata collaborazione con l’ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane che supporterà la mostra anche per la prossima edizione 2021.

A MADE expo per costruire il futuro

I temi chiave della prossima edizione di MADE expo guardano al futuro, con contenuti e proposte che interpretano l’evoluzione del mondo delle costruzioni e accompagnano le aziende nei nuovi scenari.

TECNOLOGIA & DIGITALE – Come guardare serenamente al futuro e innovarsi per non rimanere indietro? Supereremo il problema sanitario, ma non torneremo indietro e la scelta di investire nella tecnologia e nella trasformazione digitale per rendere più efficienti impianti, processi e servizi sarà la scelta vincente.

EFFETTO CLIMA – Quali azioni concrete possiamo intraprendere e come la sostenibilità può rilanciare la filiera edile? Gli immobili non efficienti sono tra i maggiori responsabili di inquinamento e spreco di risorse: ecco perché le costruzioni del futuro devono declinare il tema della sostenibilità sia a livello di materiali che di processi.

RISORSE & RICICLO – Se il clima è il termometro per misurare il benessere della Terra, il riciclo è il metodo per salvarla? Nuovi metodi di lavoro, procedure e obblighi per professionisti, imprese e materiali, consentiranno di raggiungere una buona circolarità in numerosi processi costruttivi, rendendo la filiera dell’edilizia un protagonista virtuoso.

NEXT LIVING – Come saranno le abitazioni di domani? La presa di coscienza dell’influenza della qualità degli spazi abitativi sul comfort e il benessere individuale ha subito in questi mesi una forte accelerazione, portando a migliorare la vivibilità degli spazi abitati, che siano immobili residenziali, luoghi di lavoro e uffici, spazi commerciali, di ristorazione o di accoglienza.

A MADE 2021 quattro nuove aree:

MADE BIM & TECNOLOGIE presenta le soluzioni hardware e software per le costruzioni e l’architettura e gli strumenti per la progettazione e la survey.

Prestazioni, comfort e sostenibilità si connettono a MADE COSTRUZIONI & MATERIALI, dove convergono soluzioni per le infrastrutture, sistemi costruttivi innovativi, materiali performanti per costruire e riqualificare, materiali per la finitura e il colore, sistemi e attrezzature per il cantiere.

A MADE PORTE, FINESTRE & CHIUSURE il design interpreta la migliore tecnologia per il comfort e la sicurezza.

MADE INVOLUCRO & OUTDOOR offre una visione a 360° sui sistemi di facciata trasparenti e opachi, sul mondo del vetro, su quello dell’outdoor e delle schermature solari e sulla filiera dei serramenti.

MADE expo rappresenterà così l’hub fisico dove scoprire, raccontare, vivere e condividere la ripresa e la ripartenza del settore.

Ad oggi più di 10’000 mq venduti per oltre 100 espositori che hanno già scelto MADE expo 2021 come palcoscenico della ripresa.

La decima edizione di MADE expo si preannuncia ricca di molte novità:

  • I nuovi Awards 2021, un concorso volto a premiare le aziende espositrici che prenderanno parte alle 4 categorie in gara e che saranno capaci di interpretare al meglio, con il loro prodotto, servizio, processo di produzione o progetto speciale, i 4 temi chiave della prossima manifestazione. Durante MADE i vincitori saranno annunciati attraverso una cerimonia di premiazione.
  • Una biglietteria completamente digitale e online per agevolare i flussi di ingresso e garantire un accesso in sicurezza e nel rispetto delle norme sanitarie
  • Un sistema di Matching fra espositori e buyers all’avanguardia, che affiancherà all’incontro fisico quello virtuale, agevolando il networking della building community prima, durante e dopo la manifestazione.
  • Le nuove soluzioni tecnologicamente avanzate di Fiera Milano Platform, per vivere una esperienza fieristica sia fisica che digitale. Tantissimi nuovi servizi Phigital previsti. La nuova App di manifestazione che tramite un evoluto sistema di wayfinding permetterà di geolocalizzarsi fra i padiglioni. Il Digital Signage, che permetterà di orientarsi e scoprire prodotti e novità di manifestazione. Lo Smart Lunch, per prenotare presso i ristoranti attivi più vicini.

In concomitanza con MADE expo, presso il quartiere fieristico di Fiera Milano, avranno luogo altre due manifestazioni: Made in Steel dal 17 al 19 marzo 2021, e Transpotec dal 18 al 21 marzo 2021, a testimonianza della fiducia che tutto il comparto ripone nel sistema fieristico e nella sua capacità di generare business e networking.