12 Maggio 2017

La realizzazione del complesso residenziale denominato Residenze Carlo Erba a Milano, sospesa da un paio d’anni allo stato grezzo della struttura, è recentemente ripresa ed è costituita da un unico, ondulato corpo in linea dalla forma a S di 9 pft per complessivi 74 alloggi di lusso e relativi box nei 2 piani interrati
 
Il concept progettuale, sviluppato dagli studi Degli Esposti Architetti srl di Milano, Eisenman Architects p.c. di New York e SPI & C. di Bolzano, ha cercato di coniugare la creatività italiana con quella americana, in particolare con il lifestyle urbano di New York. Materiali pregiati sono stati utilizzati per tutto l’edificio, sia all’esterno rivestito con lastre di pietre quali il travertino e il marmo come nella migliore tradizione italiana, sia all’interno con l’uso di pietre naturali per pavimenti e i rivestimenti, di parquet pregiati e tecnologie avanzate.
 
La scelta di utilizzare materiali classici riletti in chiave contemporanea, si fonda con l’utilizzo di materiali tecnici, conferendo agli ambienti i più elevati standard di qualità nell’ambito dell’architettura, della creatività e del design. All’interno materiali e dettagli di pregio come il travertino noce, il marmo bianco di Carrara, vetro e metallo, sono utilizzati per disegnare pareti e pavimentazioni degli atri, dei pianerottoli di piano e dei corpi scala. Ognuno dei corpi scala distribuiti lungo l’edificio è dotato di due ascensori del tipo Eco-disc.
 
Le unità abitative degli ultimi piani, del settimo, ottavo e nono, sono concepite come ville urbane indipendenti, con il proprio giardino pensile dotato di serre e con la possibilità di realizzare alloggi su più livelli. I due piani interrati sotto l’edificio ospitano i box con rampe antiscrucciolo e sistema antigelo. Nel progetto grande importanza è stata data alla luce naturale, garantita grazie alle ampie vetrate, sia negli spazi comuni che nelle unità abitative. Linee e tagli di luce a led, con particolare attenzione al risparmio energetico, sottolineano i ritmi dei volumi e la scansione degli spazi.

 
Fonte Residenze Carlo Erba


Fase Cantiere
Settore Residenziale
Data di pubblicazione 06/04/2017
Approfondimenti nella notizia NiiProgetti ID 337963