16 Giugno 2020

Via Govone 66 è un complesso residenziale, nel quartiere milanese della Ghisolfa. L’edificio, di prossima realizzazione, è configurato a “elle” e si articola su 10 piani (più 2 interrati). Ospiterà alloggi di dimensione diversa, dal trilocale agli appartamenti di ampia metratura con più di sei vani. Un gioco di vuoti e di pieni per una facciata di grande riconoscibilità.
Il nuovo intervento presenta una facciata solida e materica con un volume pieno movimentato da un sistema di logge (verso la zona giorno) e di balconi (verso la zona notte). La facciata è caratterizzata da un sistema di paraste che costituisce una seconda pelle dell’edificio. Sole e luce per tutti gli appartamenti.


Il progetto sfrutta la particolare disposizione del lotto e consente di non avere fronti completamente soleggiati o, al contrario, fronti completamene in ombra. Ciò fa si che si siano potuti collocare su tutti e quattro i prospetti sia dei terrazzi sia dei balconi. Il differente orientamento solare è espresso nella diversa densità degli elementi compositivi aggiunti, le “paraste” che contribuiscono a disegnare i due fronti differenziandoli tra “esterni” (in fronte strada) ed “interni” (sul giardino interno).
Il giardino aperto per comunicare con l’esterno.
La forma a “L” di Via Govone 66 lo caratterizza come un complesso residenziale aperto che dialoga con il contesto. A tal fine, il giardino ricavato, grazie al susseguirsi ritmico di pieni e vuoti consente lo scambio con l’esterno, ma al tempo stesso amplia la percezione di “verde” per le abitazioni a piano terra. Sostenibilità e confort.
Il progetto prevede l’utilizzo di pannelli fotovoltaici, di pompe di calore aria/acqua ad alta efficienza ed un sistema di ventilazione meccanica con recupero di calore per ogni unità abitativa.
Con l’obiettivo di aumentare il confort dei residenti e diminuire l’impatto del traffico automobilistico nella zona, il progetto prevede anche la costruzione di due piani interrati destinati a parcheggi.

La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 456431 è stata segnalata il 13/05/2020 in fase di Esecuzione nel settore Residenziale. La fonte è Goring&Straja. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.