In corso di realizzazione una struttura museale permanente denominata Casa Marcegaglia. Il progetto per la ristrutturazione e l’ampliamento dell’edificio direzionale prevede la realizzazione di spazi espositivi che raccontano la storia di una delle più importanti aziende siderurgiche italiane.
Gli spazi espositivi sono pensati come un’addizione al piano terra dell’esistente edificio direzionale con la realizzazione di cinque piccoli padiglioni ad un piano. Il primo, collocato nella parte anteriore dell’edificio esistente ha principalmente la funzione di nuovo spazio d’ingresso e reception ed è in collegamento diretto con il piano terra che ospita attualmente l’ingresso-reception. La forma del primo padiglione è caratterizzata dalla presenza di un tetto sospeso, una vela leggera, posta su pilastrini circolari in acciaio. Il progetto prevede anche la riorganizzazione degli spazi esterni con la realizzazione di un’area a verde posta tra la il nuovo padiglione ed il prospiciente parcheggio. Lo scopo è far percepire da subito che lo spazio di lavoro non è più un luogo chiuso con un dentro e un fuori ma diviene uno spazio fluido, disponibile a nuove relazioni e dinamiche sociali.
Il nuovo padiglione è collegato con l’attuale sala conferenze che diventerà una vera e propria Agorà aziendale, dalla quale inizierà anche il percorso espositivo che si articolerà in quattro piccoli padiglioni realizzati in cemento a vista su 3 lati,
mentre il quarto lato è caratterizzato da un fronte vetrato con pilastrini circolari in acciaio, in continuità con il padiglione d’ingresso, a definire ad accompagnare lungo il percorso espositivo tra i vari ambienti. L’estensione risulta quindi perfettamente integrata sia funzionalmente che distributivamente con il piano terra che così diviene un grande spazio espositivo con l’ingresso agli uffici posti ai piani superiori.
La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 473873 è stata segnalata il 11/12/2020 in fase di Costruzione nel settore Terziario. La fonte è Vittorio Longheu Architetto. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.