La nuova casa Franco Perticaroli nel Comune di Serra de’ Conti (Ancona) è in fase di realizzazione. La struttura sarà una delle prime di questo tipo nelle Marche ed è destinata al progetto denominato “Dopo di noi” per i diversamente abili dell’Associazione Il Giardino dei Bucaneve.
L’obiettivo principale è quello di creare un ambiente sicuro e inclusivo dove le persone con disabilità possano vivere e crescere, sviluppando le proprie capacità e raggiungendo un alto grado di autonomia.
Il progetto è dei Geometri Marco Perini e Gino Quagliani mentre le imprese esecutrici sono Mariotti Costruzioni e Subissati.
Il cantiere procede, grazie anche alla generosità di privati e istituzioni. La struttura nasce in via Aldo Moro, su un lotto edificabile di 7,5 mila mq donato da un privato e la sua realizzazione è possibile grazie alle offerte ricevute.
La nuova casa sarà in legno. Si svilupperà su un unico piano per circa 330 mq e disporrà di oltre 50 mq di porticati esterni. Realizzata secondo i principi della bioedilizia, sarà costruita con materiali ecosostenibili e soluzioni all’avanguardia per garantire efficienza energetica e ridotto impatto ambientale.
Tutti gli ambienti sono pensati per il benessere e l’autonomia delle persone con disabilità. Gli spazi modulari possono adattarsi alle esigenze degli ospiti nel tempo.
La scheda approfondita della notizia NiiProgetti id 544368 è stata segnalata in data 04/10/2025 in fase di Esecuzione nel settore Servizi. La fonte delle immagini è lo Studio Marco Perini. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.


