23 Settembre 2024

Procede avviandosi alla conclusione il cantiere nella frazione Castellar nel comune di Saluzzo per l’ampliamento e il completamento di piazza Tommaso Tomatis.

L’impresa esecutrice è Nova Edil, l’importo complessivo è pari a 1,3 mln di euro. Progetto e direzione lavori sono dell’Architetto Roberto Gili.

Oltre alla nuova piazza, al centro dell’intervento c’è la costruzione di un nuovo volume di circa 200 mq su due piani fuori terra. Avrà nuovi spazi a destinazione polifunzionale per manifestazioni ed eventi e un’area destinata a servizi con cucina e vani tecnici (disimpegno, spogliatoio, dispensa, servizi, centrale termica e deposito). A nord-ovest della piazza verrà realizzato un forno a legna coperto.

Tutti gli ambienti, a esclusione del deposito e della centrale termica, saranno nZEB con un sistema di raccolta dell’acqua piovana.

I lati nord-est e sud-est della piazza saranno aperti al traffico pedonale, con accesso tramite una rampa nei pressi dell’attuale ingresso. L’area urbana verrà completata con uno spazio aperto a parcheggio, l’allargamento di via Rossignola e nuove aree verdi.

A conclusione dell’intervento, il borgo di Castellar avrà un nuovo spazio urbano a disposizione di residenti, turisti e visitatori.

La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 516258 è stata segnalata in data 04/07/2024 in fase di Esecuzione nel settore Terziario. La fonte delle immagini è lo Studio Gili. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.