Con la cerimonia di posa della prima pietra sono ufficialmente iniziati a Milano i lavori per la realizzazione del nuovo centro di produzione Rai.
Lombardini22 ha firmato il progetto mentre i lavori sono stati affidati a un RTI di imprese formato da CMB e Gianni Benvenuto, vincitrici della gara di appalto indetta dalla Fondazione Fiera Milano.
L’operazione comporta un investimento complessivo di 120 milioni di euro da parte di Fondazione Fiera e prevede la realizzazione di un nuovo complesso immobiliare che sarà locato a RAI per i nuovi uffici e il centro di produzione.
La superficie totale è di circa 65 mila mq. Al di sopra di un piano interrato comune adibito prevalentemente a parcheggi, saranno realizzati un edificio di 15 mila mq distribuiti su 6 livelli fuori terra con uffici, spazi polifunzionali all’avanguardia e 10 sale di registrazione da 290 a 1500 mq.
Il nuovo complesso a partire dal 2029 ospiterà il nuovo centro di produzione multimediale RAI. Risponderà agli standard LEED Gold e CAM (Criteri Ambientali Minimi) e avrà una struttura caratterizzata da elevate prestazioni termiche e acustiche.
L’area interessata dalla realizzazione dell’intervento si trova tra via Colleoni e via Gattamelata e rientra nel piano di rigenerazione dell’area urbana voluto da Fondazione Fiera Milano.
La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 449388 è stata segnalata in data 29/01/2026 in fase di Esecuzione nel settore Terziario. La fonte delle immagini è Lombardini22. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.





