Sono 28 gli alloggi previsti in Via Trieste 73 a Vimercate (Monza Brianza).
L’intervento promosso da Residenza del Borgo con progetto dell’Architetto Mario Riva sarà realizzato da RT Costruzioni e sarà preceduto dalla demolizione di due fabbricati fatiscenti a precedente destinazione commerciale e residenziale dismessi da oltre un decennio.
Il nuovo edificio residenziale avrà una disposizione planimetrica a corte, di tre piani fuori terra con una parte centrale di quattro piani. La zona centrale sarà completamente a verde condominiale piantumato. Al piano interrato ci saranno box, cantine, depositi biciclette e locali tecnici.
Colori e materiali definiscono il complesso. Le facciate dell’edificio sono caratterizzate dalla presenza di ampi balconi con schermature brise soleil. Le due facciate sul fronte di via Trieste e i corpi scala saranno rivestiti in pietra con profilo squadrato e tonalità color grigio terra.
I colori degli edifici privilegiano le tonalità terrose nei toni del marrone e del grigio-beige, con rivestimenti di balconi e terrazzi in pietra lavica grigia. La copertura e i portali saranno rivestiti con alluminio grigio. Le fioriere sui balconi saranno regolamentate e uniformate nelle dimensioni, forme e materiali, per garantire un aspetto uniforme.
Prevista anche la realizzazione di parcheggi e di un’area a verde lungo via Trieste e all’ingresso dell’oratorio tra via Madonna e via Isonzo.
La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 552988 è stata segnalata in data 19/12/2025 in fase di Esecuzione nel settore Residenziale. La fonte delle immagini è lo Studio Riva. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.



