È in progetto a Milano la realizzazione di un complesso denominato Ortix. Verrà preceduto dalla demolizione di un fabbricato preesistente a uso uffici.
L’intervento, curato dallo Studio Architetto Egidio Gazzolo, prevede un volume di 7 piani fuori terra di forma a U e altezza di 7 piani fuori terra, con facciate movimentate da logge e finestre disposte in modo irregolare. La superficie è di 5,8 mila mq.
Il piano terra di Ortix sarà completamente destinato a spazi a destinazione ristorativa e commerciale mentre i livelli superiori saranno suddivisi tra circa 87 unità residenziali di differenti dimensioni e tipologie.
La copertura sarà a verde condominiale, con spazi privati di diretta pertinenza delle abitazioni poste all’ultimo piano.
All’interno del complesso saranno presenti servizi come palestra, area coworking e smart lockers.
Una nuova piazza a uso pubblico definità il confine Ovest delle aree di progetto.
L’intervento in via Trentacoste, nell’area di Ortica – Lambrate, contribuirà alla riqualificazione dell’area urbana già ora inserita all’interno di un contesto di profonda trasformazione, con il rifacimento su larga scala di numerosi edifici in precedenza a carattere industriale.
Al loro posto ci saranno spazi a destinazione principalmente residenziale, con nuovi poli commerciali e servizi e di servizio agli studenti del vicino Politecnico.
La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 523029 è stata segnalata in data 12/03/2025 in fase di Programmazione nel settore Residenziale. La fonte delle immagini è lo Studio Gazzolo. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.