5 Dicembre 2025

L’intervento in corso nel centro storico di Parma rappresenta un nuovo approccio all’hospitality: ospitalità e benessere sono infatti intrecciati secondo i principi della biofilia, scienza che asseconda e valorizza le connessioni tra vita e natura.

Il cantiere comporta la ristrutturazione di un edificio razionalista del 1939, già sede della Casa dell’Agricoltore. Gli spazi, trasformati, sono destinati a diventare un hotel ecosostenibile che verrà chiamato Palazzo Parma. Sarà ispirato alla natura e improntato alla cultura della biofilia e della farmacopea, con servizi per il benessere psicofisico degli ospiti.

Al piano terra ci saranno reception, sala polifunzionale, ristorante e bar affacciati su una corte interna che sarà riparata da una copertura mobile. Tra il primo piano e l’interrato ci saranno spa, piscina, palestra e sale di bellezza. I piani superiori saranno dedicati alle camere mentre l’ultimo piano verrà occupato da una terrazza panoramica affacciata sulla città con bar, ristorante e piscina.

Il verde domina il progetto, dalla lussureggiante corte interna alle cascate vegetali delle facciate, culminando nel giardino pensile. I materiali privilegiano soluzioni sostenibili, naturali e di recupero ed è previsto l’ottenimento della Certificazione LEED.

La scheda approfondita della notizia NiiProgetti id 473343 è stata segnalata in data 14/11/2025 in fase di Esecuzione nel settore Terziario. La fonte delle immagini è Parcnouveau. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.