15 Dicembre 2020

È in programmazione la realizzazione di un ponte ciclopedonale per collegare i quartieri Lorenteggio/Giambellino, Ronchetto sul Naviglio e la fermata M4 San Cristoforo.

L’area sarà oggetto di una massiccia riqualificazione nei prossimi anni che attraverso lo sviluppo del relativo masterplan porterà alla realizzazione anche di un parco lineare. I percorsi che partiranno dai due lati si incontreranno nel grande cerchio centrale, evidenziando con un ingresso ben riconoscibile l’accesso al futuro parco lineare e alla nuova stazione della metropolitana M4.

Il progetto e’ risultato vincitore del concorso internazionale di progettazione Attra/Verso San Cristoforo, lanciato dal Comune di Milano e M4 SpA con l’obiettivo di individuare una proposta innovativa, ambientale e dalla forte identità architettonica. Il progetto vincitore dello Studio Aoumm realizza un percorso funzionale e paesaggistico valorizzando i quartieri, mettendo in connessione attraverso un lavoro di ricucitura territoriale due aree strategiche della città, potenziando i benefici legati alla futura realizzazione della M4 e dell’oasi naturalistica che nascerà all’interno dello scalo.

La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 473050 è stata segnalata il 19/11/2020 in fase di Programmazione nel settore Residenziale. La fonte è Studio Aoumm. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.