sponsorizzato  
27 Luglio 2020

Anche nelle prossime fasi, l’emergenza Covid-19, richiederà un costante impegno nel garantire la sicurezza di famiglie e lavoratori rispettando le distanze e evitando inutili assembramenti. Grazie alla prefabbricazione dei principali elementi costruttivi, LignoAlp si prende cura della sicurezza dei  propri collaboratori e di tutte le persone presenti in cantiere, riducendo notevolmente la loro presenza in fase di costruzione.

Vantaggi delle costruzioni in legno

Il legno è il materiale di costruzione del futuro. Oltre a donare belle sensazioni e ad avere ottime caratteristiche tecniche come leggerezza e resistenza, l’impegno di legno salvaguarda l’ambiente, riducendo il cosiddetto effetto serra. Ogni metro cubo di legno impegnato per la costruzione di un edificio lega 1 tonnellata di CO2 a lungo termine e la sottrae all’atmosfera. Pertanto, le case in legno contribuiscono a evitare le emissioni di CO2. Mentre altre materie prime stanno diventando sempre più rare, il legno ricresce. L’estrazione di materiali da costruzione crea inquinamento, l’albero invece immagazzina anidride carbonica. Alla fine del ciclo di vita, gli edifici di legno possono essere facilmente smantellati, i singoli elementi possono essere riciclati. Ciò che in fase di produzione non può più essere utilizzato, può essere utilizzato per la produzione di energia termica.

Un’intensa attività di ricerca e sviluppo negli ultimi anni ha prodotto nuovi materiali a base di legno che consentono nuovi metodi di costruzione, aumentando notevolmente le prestazioni tecniche. I metodi di calcolo e di produzione basati su sistemi informatici consentono forme di progettazione completamente nuove. Sempre di più, architetti rinomati come Norman Foster o Kengo Kuma, sfruttano il potenziale delle costruzioni in legno. Il legno ha una capacità di resistenza al tempo provata da secoli e da sempre culture diverse hanno e continuano ad impiegare questo materiale presente in natura.

Costruire con il legno è anche sicuro. Il legno ha un’elevata capacità di carico con un minor peso, con la conseguenza diretta che gli edifici in legno reagiscono meglio di altre tecnologie alle sollecitazioni sismiche. Una dimostrazione sono le realizzazioni di LignoAlp in Abruzzo ed Emilia, che hanno resistito ai sisma del 2009 e 2012. Il legno reagisce al fuoco, ma ha un’ottima resistenza al fuoco. Brucia sì, però lentamente e a una velocità costante e quindi misurabile e rimane efficiente dal punto di vista statico per molto tempo dopo l’inizio dell’incendio. Pertanto, una casa in legno è sicura quanto un edificio costruito in modo tradizionale.

La propria casa o edificio aziendale dovrebbe essere un luogo dove ci si prova una sensazione di benessere: Il legno crea un’atmosfera piacevole e profumata, è un materiale da costruzione caldo e confortevole. Il legno può assorbire e rilasciare l’umidità e quindi fornire un microclima regolato naturalmente.

La prefabbricazione avanzata

Al fine di ottenere un edificio con una capacità di resistenza al tempo provata da secoli, LignoAlp da grande importanza a un elevato grado di prefabbricazione. I maestri carpentieri, formati nelle migliori scuole specialistiche del sudtirolo, già da tanti anni realizzano gli elementi ad avanzata prefabbricazione dell’edificio in stabilimento, al riparo da ogni tipo di condizione climatica esterna con attrezzature idonee e la massima attenzione alla sicurezza, così che poi il montaggio si svolga senza imprevisti nell’arco di pochi giorni. In questo modo l’azienda sfrutta nel miglior modo le possibilità che offre il legno come materiale da costruzione, la prefabbricazione. In stabilimento vengono costruiti gli elementi di parete, completi di coibentazione, serramenti e perfino l’ombreggiatura e la rasatura.

L’avanzato livello di prefabbricazione necessita e garantisce un’approfondita e scrupolosa progettazione esecutiva e di dettaglio, condizione che permette di poter prevenire mancanze costruttive che comportano improvvisate soluzioni nella fase di cantiere.

Il cantiere più sicuro nei tempi di Covid grazie alla prefabbricazione

Consegnare un prodotto già pronto da installare permette alla LignoAlp di ridurre la presenza di collaboratori in cantiere garantendo così un doppio vantaggio: da una parte si ottimizza la precisione nella fase di montaggio, riducendo notevolmente il margine d’errore, dall’altra si evitano pericolosi affollamenti in cantiere, così da assicurare salute di committenti, progettisti e tutti le altre persone coinvolte nella realizzazione di un edificio.