21 Giugno 2013

L’alto profilo ambientale di questo progetto determina il valore della costruzione del nuovo complesso di via Maestri Campionesi 6 a Milano, progettato dall’arch.Luisa Cortese, progettista che da sempre opera attraverso scelte progettuali finalizzate a migliorare la qualità della vita sia dei diretti fruitori dell’opera progettata sia di tutti i fruitori delle aree urbane attraverso il controllo della qualità del costruito. L’obiettivo comune del team di professionisti è quello di migliorare l’efficienza energetica degli edifici introducendo materiali e tecnologie all’avanguardia garantendo un notevole risparmio economico, riducendo al minimo le emissioni e gli inquinanti nell’aria, con un impegno importante nei confronti del nostro ambiente. Con questa filosofia nasce questo edificio in Classe energetica A. Una doppia coibentazione, interna nelle murature ed esterna a cappotto, i serramenti di ultima generazione altamente performanti, l’utilizzo di un impianto misto in pompa di calore e caldaie a condensazione ad altissime prestazioni garantiscono il riscaldamento, il raffrescamento  e la produzione di acqua calda sanitaria, l’impianto di ventilazione meccanica controllata con recupero del calore per assicurare la salubrità dell’aria all’interno delle abitazioni e l’installazione di pannelli fotovoltaici in grado di abbattere il consumo energetico necessario per il funzionamento degli impianti, garantiranno assoluto comfort abitativo premiato dalla certificazione energetica in Classe A. L’alta qualità dei materiali, tecnologie innovative, il rispetto dell’ambiente e la sicurezza dell’edificio assicurano con l’acquisto un investimento certo per il futuro con valori in costante crescita.

A rendere ancora più fruibile la vita in Maestri Campionesi 6 contribuiranno anche alcuni servizi aggiuntivi di pertinenza della costruzione: gli spazi condivisi, la portineria dotata di sistema di videosorveglianza per i punti di accesso e per i piani interrati costituita da impianto con telecamere a circuito chiuso, comodi locali ad uso condominiale per deposito bici e carrozzine, wi-fi centralizzato, negozi per lo shopping e un locale fitness attrezzato ad uso esclusivo dei condomini.

Il progetto si caratterizza nella forma a T che contiene tre edifici residenziali contornati da piacevoli aree a verde. Gli alloggi saranno 80, con 160 box interrati, 82 dei quali verranno venduti a prezzo convenzionato a residenti della zona.  Fa parte integrante del piano l’area dedicata a piazza condominiale ad uso pubblico sulla quale si affacciano diversi spazi commerciali siti al piano terra degli edifici; è prevista anche la realizzazione di un asilo nido comunale adiacente il parcheggio pubblico.

(fonte arch.Luisa Cortese)

Stadio E Finiture in corso
Settore Residenziale
data di pubblicazione 05/06/2013
Approfondimenti nella notizia NiiProgetti ID 186099
Segna il codice ID e scopri gratuitamente
tutti i dettagli nella scheda tecnica