16 Settembre 2019

È giunta quasi alla fine la realizzazione di un nuovo quartiere con alloggi in edilizia in housing sociale per una superficie complessiva di 48.700 mq nell’ambito del PII denominato Via Merezzate approvato anni fa e mai sviluppato per varie ragioni, ambientali e burocratiche.

Dopo l’effettuazione della bonifica dell’area ed il ritiro delle imprese che si erano impegnate in precedenza, la soc. InvestiRe SGR SpA in associazione al Fondo Immobiliare Lombardia della Fondazione Housing Sociale ha rilevato la maggior parte del piano e si e’ impegnata a realizzare 649 alloggi per 38.920 mq in accordo con il Comune, che ha concesso il diritto di superficie di un’area di 78.000 mq.

Gli interventi si configureranno in due tipologie di edifici, a torre (max 11 pft) e in linea (max 6 pft) sulla base del Progetto 10000 che ha l’obiettivo di elaborare prototipi abitativi che consentono di realizzare complessi di grandi dimensioni con tempi e costi ridotti. Al piano terreno degli edifici saranno realizzate sale condominiali, luoghi per funzioni sociali pubbliche e un asilo nido mentre circa 2.000 mq saranno destinati ad attività commerciali (bar, tabacchi, farmacia). Il progetto complessivo patrocinato da Investire SGR si compone di 7 lotti, 5 dei quali oggetto di questo intervento. Termine previsto di fine lavori estate 2020.

La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 427932 è stata segnalata il 06/06/2019 in fase di Esecuzione nel settore Residenziale. La fonte è Beretta Associati srl. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.