25 Febbraio 2020

È in progetto la realizzazione di nuovo porto turistico denominato Cantieri Saline a Portoferraio mediante recupero di una vasta area degradata a ridosso del mare destinata oggi ad attività prevalentemente industriali.

L’intera area di intervento ha un’estensione di circa 4 ettari ed è stata progettata per accogliere al suo interno nuove aree residenziali, commerciali ricettive e direzionali oltre al nuovo bacino portuale. Prevista una struttura portuale con andamento curvilineo con una capacità complessiva di circa 710 posti con imbarcazioni da 8 mt fino a 60 mt dotata inoltre di tutte le strutture e i servizi necessari alla nautica quali parcheggi auto e strutture commerciali e ricettive.

Previste due grandi aree residenziali (6.600 mq slp), una collocata a nord che costituisce un fronte continuo verso il mare, caratterizzato da un’architettura di forme e volumi semplici alternato a grandi vetrate con vista sul porto e la seconda si presenta invece a tessuto puntiforme, costituita da villette isolate e immerse nel verde. Sono presenti inoltre anche altri edifici per finalità ricettive (albergo pluriplano per 7.500 mq , stabilimento balneare, parchi urbani) commerciali e industriali (produzione, rimessaggio,riparazione e reffiting d’imbarcazioni di ogni misura per 13.000 mq ) tutti oggetto di apposita progettazione.

La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 201713 è stata segnalata il 17/01/2020 in fase di Esecuzione nel settore Terziario. La fonte è Interprogetti srl. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.