Sono avviati i lavori a Modena per la realizzazione delle Residenze di Via Peretti. L’iniziativa di Modena City Life con progetto di Arké Studio Associato prevede la costruzione di un unico fabbricato residenziale composto da tre edifici indipendenti tra loro ma collegati da un piano seminterrato adibito a parcheggi e da una piazza pedonale al piano terra – rialzato, arricchita da giardini e situata allo stesso livello della piazza pubblica adiacente.
L’intervento rientra nell’ambito del Programma di Riqualificazione Urbana (PRU) riferito all’area ex AMCM ed è pensato come un sub-comparto, definito Lotto E e caratterizzato da linee progettuali omogenee. Il complesso infatti punta a trasmettere un’idea di unitarietà, grazie alle similitudini delle proporzioni e delle tipologie di affaccio degli edifici e ai richiami nei materiali di finitura. Lievi variazioni del disegno permettono comunque di garantire varietà e movimento.
La tipologia principale delle Residenze di via Peretti è quella dell’edificio a torre, con un numero massimo di 6 piani oltre al piano terra e al seminterrato. Ogni piano è suddiviso tra 2 – 3 alloggi e affacciato verso il rinnovato spazio pubblico del comparto. La SU massima è di 4.080 mq suddivisa tra un massimo di 38 unità abitative e relativi servizi. In particolare, sono previste 16 unità nell’edificio A (3 alloggi per i primi quattro piani e due alloggi per il quinto e il sesto) e 11 unità negli edifici B e C (due per i primi 5 piani e uno per il sesto).
I lavori sono in corso. Il completamento è previsto per l’estate del 2025.
La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 527584 è stata segnalata in data 2/03/2024 in fase di Esecuzione nel settore Residenziale. La fonte delle immagini è Arké Studio Associato. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.