È stato approvato a La Salle (Aosta) il progetto di fattibilità tecnico economica per la realizzazione del nuovo polo scolastico di Derby redatto dallo studio Sertec Engineering Consulting.
L’intervento prevede la costruzione di un nuovo edificio rispondente alle normative antisismiche e a requisiti di accessibilità e di efficienza energetica. Il plesso avrà scuola dell’infanzia per 32 bambini e asilo nido per 60.
Le linee progettuali riprendono la tipologia costruttiva del territorio, valorizzando la vista panoramica verso il fondovalle e limitando l’impatto volumetrico.
Il nido nel blocco a monte avrà dimensioni più contenute e sarà dotato di un cortile interno protetto. La scuola dell’infanzia nel blocco a valle ha dimensioni maggiori e ampi spazi di gioco all’aperto. I due blocchi sono connessi da un corpo laterale di collegamento con locali tecnici, magazzini e spazi distributivi.
Il complesso andrà a sostituire il vecchio edificio di Derby che sarà destinato ad altro uso o alienato.
Il nuovo volume sarà a poca distanza dalle scuole elementari, ristrutturate di recente. Questo permetterà di avere un unico polo scolastico con palestra e mensa e aree parcheggio dedicate. L’intervento consentirà quindi anche di ottimizzare i servizi pubblici, offrendo un concreto beneficio alle famiglie con figli iscritti a diversi gradi scolastici.
La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 529789 è stata segnalata in data 14/06/2025 in fase di Programmazione nel settore Servizi. La fonte delle immagini è Sertec Engineering. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.




 
					 
					 
					