19 Febbraio 2026

La Regione Liguria, la Città Metropolitana di Genova e il Comune di Chiavari hanno avviato la ricerca di finanziamenti per procedere con il progetto per la realizzazione del nuovo polo scolastico del Levante Metropolitano.

L’intervento a Chiavari nell’area della Colmata ridisegnerà una parte del waterfront urbano, rafforzando i collegamenti tra il centro, il porto, l’area del lido con la nuova piscina e il parco fluviale dell’Entella.

Il nuovo polo scolastico sarà innovativo sia dal punto di vista architettonico che per la scelta dei materiali che verranno utilizzati. Completamente accessibile, sarà energeticamente sostenibile e pienamente fruibile. Gli spazi a uso pubblico previsti (la palestra, la biblioteca, l’auditorium) saranno infatti utilizzabili anche al di fuori dell’orario scolastico da tutta la cittadinanza.

Il complesso potrà ospitare circa 1.700 studenti, divisi tra 70 aule.

L’area scelta, di superficie complessiva pari a circa 47 mila mq, è affacciata sul golfo del Tigullio, con molti collegamenti sia pedonali che ciciabili e in posizione facilmente raggiungibile sia dal centro che dalla stazione ferroviaria.

La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 509344 è stata segnalata in data 14/11/2025 in fase di Programmazione nel settore Servizi. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.