12 Febbraio 2025

La Regione Autonoma Valle d’Aosta ha dato incarico di progettazione ad un RTP formato dagli Studi Cinque A e Sertec Engineering per la realizzazione di una Casa dello Studente nel Comune di Verrès (Aosta).

L’intervento prevede ristrutturazione e parziale rifacimento della dépendance del complesso industriale dell’ex cotonificio Brambilla. L’immobile di Via Frère Gilles 33, classificato come bene culturale, è adiacente all’edificio che ospita l’ISILTP (Istituzione Scolastica di Istruzione Liceale Tecnica e Professionale).

La superficie complessiva della nuova Casa dello Studente sarà di circa 2 mila mq. A piano terra saranno spazi comuni con sale ricreative e refettorio, le camere per gli studenti saranno al primo e secondo piano.

L’intervento verrà realizzato attraverso una demolizione controllata dell’intero edificio, salvaguardando esclusivamente le pareti esterne di facciata. Le opere strutturali verranno realizzate secondo i criteri di prevenzione antisismica. Verrà inserita una struttura metallica indipendente dal guscio murario esistente per creare una matrice neutra, da comporre in base alle necessità e adattabile alle molteplici esigenze.

È stata sottoscritta Intesa tra l’Assessorato regionale alle Opere Pubbliche e il Comune ed è in corso l’iter di approvazione del progetto definitivo.

La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 435041 è stata segnalata in data 21/01/2025 in fase di Progettazione nel settore Terziario. La fonte delle immagini è Cinque A. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.