13 Novembre 2025

Il progetto di Amas a Besana in Brianza prevede la realizzazione di un edificio residenziale composto da 9 alloggi, secondo il progetto dell’Architetto Stefano Mapelli.

Il lotto si trova in via Rivabella, all’interno di un’area residenziale nella frazione di Casaretto.

La facciata in progetto è caratterizzata da contrasti tra i toni della tinteggiatura e i giochi di luce e ombre generati dagli sfondati. La regolarità della composizione viene movimentata dalle linee inclinate della facciata del corpo scala e dei balconi che, con leggere rotazioni, interrompono la rigidità geometrica del volume.

Le facciate saranno intonacate e tinteggiate in bianco o grigio, i serramenti saranno in pvc color grigio antracite con tapparelle in alluminio grigio antracite. I parapetti dei balconi saranno in parte in vetro trasparente con fissaggio alla base e in parte pieni in c.a.

Internamente l’edificio è costituito da due corpi scala che collegano il piano interrato dove saranno posizionati i box auto con i tre piani fuori terra. Tutti gli alloggi, quadrilocali e trilocali, hanno ampie dimensioni e spazi esterni suddivisi tra giardini di pertinenza ai piani terra e terrazzi ai piani superiori.

La progettazione dell’involucro, opaco e trasparente, punta alla riduzione dei consumi energetici, sfruttando il più possibile le fonti energetiche rinnovabili. Particolare attenzione verrà rivolta alla scelta dei serramenti, bilanciando le caratteristiche del vetro con quelle del telaio.

La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 547377 è stata segnalata in data 08/08/2025 in fase di Programmazione nel settore Residenziale. La fonte delle immagini è Studio Architetto Mapelli. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.