Il progetto a Quarona (Vercelli) prevede la realizzazione di un centro Alzheimer e di un centro diurno per anziani denominato Casa Doccio nell’area dell’ex casa delle suore.
Sarà una nuova struttura all’interno della quale saranno concentrati diversi servizi. Principale tra questi sarà il centro diurno Alzheimer, sempre più necessario dalla chiusura nel 2010 della precedente sede di Villa Rolandi a Quarona per motivi strutturali.
Il complesso sarà formato da due volumi posti accanto a un corpo principale, con spazi suddivisi in base alle diverse funzioni.
Oltre un Centro Diurno Alzheimer ci saranno un centro di ricerca per lo sviluppo di ausili per la disabilità, uno spazio-laboratorio per bambini e per ragazzi e un’area per attività sportive. Nell’area esterna saranno collocati i parcheggi al servizio della struttura.
L’investimento complessivo è pari a 3 mln di euro. Il progetto è di Riadatto Architecture & Engineering.
La nuova struttura permetterà di riportare alcuni servizi fondamentali al centro geografico del territorio e di avere nuovi spazi per bambini e ragazzi.
La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 494053 è stata segnalata in data 27/11/2025 in fase di Progettazione nel settore Servizi. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.