17 Luglio 2023

L’incarico di progettazione riferito alla realizzazione del nuovo deposito per il ricovero e la manutenzione degli autobus per il trasporto pubblico locale di Cotral SpA  è stato affidato allo Studio Amati Architetti. L’intervento, dichiarato di pubblica utilità dal Comune di Subiaco, verrà realizzato all’interno di un lotto di 10 mila mq con aree parcheggio e uno spazio centrale di manovra.

Una parte dell’area sarà occupata da un distributore di carburante mentre perimetralmente, a ridosso del confine, saranno collocate l’isola ecologica e l’area lavaggio. A fare da quinta parallelamente all’asse stradale si disporrà un volume di circa 830 mq su 2 piani fuori terra, con le principali funzioni a supporto del deposito autobus: officina, area lavaggio, uffici e magazzini, locali per il personale, area ristoro e archivio, vani tecnici. In copertura saranno posati pannelli fotovoltaici e solari.

Il progetto considera sia le esigenze della committenza che il contesto paesaggistico in cui l’intervento è inserito: l’area presenta un dislivello notevole che ha reso necessaria la sistemazione esterna con terrazzamenti su tre livelli. Le norme di sicurezza riguardano in primo luogo la prevenzione antincendio, con sistemi di protezione attiva e passiva, aree compartimentate, distribuzione e dimensionamento delle vie di emergenza.

autobus

La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 467095 è stata segnalata in data 25/05/2023 in fase di Progettazione nel settore Terziario. La fonte delle immagini è lo Studio Amati Architetti. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.