Più che un polo scolastico quello di Albenga sarà un vero e proprio Campus, in grado di accogliere circa 1500 studenti. Sarà formato da 45 classi, con laboratori, palestre, auditorium e aree esterne con spazi per lo studio e attività sportive.
Il progetto è di Politecna Europa, che ha presentato la proposta risultata vincitrice del concorso di idee nell’ambito del bando Scuole Innovative del MIUR.
L’importo complessivo per la realizzazione dell’intero intervento è di circa 10 mln di euro ma il progetto verrà suddiviso in lotti funzionali. Questo permetterà di poter iniziare a breve la realizzazione di una prima parte dell’opera, che sarà poi completata in passaggi successivi.
Il plesso sorgerà al posto dell’ex caserma Aldo Turinetto. L’area di proprietà del Demanio è stata trasferita in proprietà al Comune.
Il nuovo polo scolastico, ecostenibile e a basso impatto energetico, sarà suddiviso in tre volumi, all’interno di un lotto di oltre 30 mila mq: la scuola, realizzata in XLAM e cemento armato su due piani fuori terra con aule, laboratori, uffici, biblioteca, sala lettura e sale polivalenti; la palestra, aperta ad attività extrascolastiche; un energy hub con spazi tecnici per gli impianti.
La superficie coperta in progetto è di circa 3 mila mq, all’interno di un lotto di oltre 30 mila mq con oltre 22 mila mq a verde per camminamenti e superficie a coltivo.
La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 411335 è stata segnalata in data 23/01/2024 in fase di Progettazione nel settore Servizi. La fonte delle immagini è Politecna Europa. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.