17 Febbraio 2020

Plan 59 è un progetto ideato dallo studio di architettura DEMOGO per la società WEPLAN, si tratta di un opera con elevato grado di flessibilità a destinazione commerciale e direzionale.
L’architettura è concepita come una piattaforma che rende possibili diversi setting e accoglie molteplici funzioni: lavorare, vendere, relazionarsi, produrre, è un progetto di comunicazione tra spazio, habitat e persone.

Le superfici di Plan59 sono mutevoli, grazie alle facciate metalliche che interagiscono con lo spazio circostante, con gli agenti climatici e con il ciclo naturale del giorno, divenendo luminose oppure opache e sfuggenti in base allo scorrere degli eventi atmosferici.
Il rapporto tra interno ed esterno di Plan59 è articolato: un patio vegetale e due terrazze ne estendono i limiti e disegnano nuove possibilità di fruizione.

Plan59 è un edificio NZEB (Nearly Zero Energy Building) a elevatissima prestazione, che riduce al minimo la domanda energetica per riscaldamento, raffrescamento e produzione di acqua calda sanitaria ed elettricità: questo è reso possibile da un perfetto isolamento, da un utilizzo virtuoso degli apporti solari, dall’ottimizzazione dell’uso di impianti meccanici e dal ricorso alla produzione energetica da fonti rinnovabili.

La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 461906 è stata segnalata il 07/02/2020 in fase di Progettazione nel settore Terziario. La fonte è Demogo Studio Architettura. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.