Si tratta di un intervento di recupero finalizzato alla riqualificazione di un’area dismessa nel centro di Novara. In passato il lotto ospitava la sede del Consorzio Agrario, da anni trasferito presso altra sede.
Il progetto di riqualificazione per viale Dante prevede la realizzazione, sull’area edificabile ceduta dal Consorzio, di un complesso residenziale di pregio sviluppato su più livelli.
Sarà formato da tre volumi caratterizzati da linee squadrate e da un rivestimento in lastre ceramiche bianche e verrà suddiviso tra circa 46 unità immobiliari.
L’intervento comporterà la riqualificazione di un’area centrale della città abbandonata da oltre un decennio e che verrà finalmente restituita alla comunità.
Verrà demolita vecchia volumetria fatiscente caratterizzata dalla compresenza di funzioni eterogenee e da tessuti edilizi disorganici o incompiuti. Al suo posto, oltre alle unità residenziali, nascerà una nuova area urbana con una nuova piazza pubblica affacciata su viale Dante.
La normativa stabilisce un uso prevalentemente residenziale e consente un incremento pari al 20% del volume esistente sul lotto, per un massimo di 11.847 metri cubi.
La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 454879 è stata segnalata in data 29/01/2025 in fase di Esecuzione nel settore Residenziale. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.