Sono in corso a Treviso i lavori per la realizzazione della sede succursale del Liceo Canova in zona Ca’ del Galletto.
La costruzione del nuovo edificio, commissionato dalla Provincia e appaltato a un RTI formato dalle imprese Bottoli Costruzioni e Siel Impianti per un importo di circa 6,5 mln di euro, è stata preceduta dalla demolizione di alcuni vecchi corpi di fabbrica.
La fine lavori è prevista per la prossima primavera.
La nuova sede Ca’ del Galletto ospiterà circa 400 studenti. Oltre alle aule ci saranno laboratori e palestra.
L’edificio di tre piani fuori terra sarà completamente ecosostenibile. Verranno installati sistemi di domotica per ottimizzare i consumi, con gestione e controllo da remoto dell’impianto di climatizzazione e di quello di illuminazione. In copertura sarà installato un impianto fotovoltaico.
L’intervento permetterà la sostituzione di edifici obsoleti (il precedente risaliva al 1959) e il rinnovo del patrimonio edilizio scolastico, con l’obiettivo di creare strutture sicure, moderne, inclusive e sostenibili. Gli studenti saranno accolti in edifici rinnovati e dotati di impianti all’avanguardia.
La nuova costruzione consentirà anche la riduzione di consumi e di emissioni inquinanti e l’aumento della sicurezza sismica. Verranno realizzate nuove aree verdi in un’ottica di sviluppo sostenibile del territorio e di servizi volti a valorizzare la comunità.
La scheda approfondita della notizia NiiProgetti id 527315 è stata segnalata in data 05/09/2025 in fase di Esecuzione nel settore Residenziale. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.



