28 Gennaio 2026

Il Bosco della Musica a Milano Rogoredo sarà il nuovo campus del Conservatorio Giuseppe Verdi.

Pensato come il primo campus aperto in Italia, sorgerà all’interno di un’area di oltre 13 mila mq tra via Rogoredo, via Monte Penice e via Francesco Pizzolpasso.

I lavori, che da contratto dureranno 24 mesi, sono stati appaltati a un raggruppamento formato da Notarimpresa, Gianni Benvenuto e Consorzio Integra Società Cooperativa per un importo di circa 45 mln di euro.

Sarà un polo culturale, di studio e di formazione, aperto alla città e immerso nel verde di un grande parco pubblico.

L’intervento sarà formato da 4 corpi di fabbrica principali, avrà un auditorium e un campus annesso e comprende la riqualificazione della Palazzina ex-Chimici, testimonianza storica del preesistente complesso industriale delle Acciaierie Redaelli.

Ci saranno aule e laboratori digitali con studi di registrazione, sale prova, un auditorium con capienza per 400 posti e oltre 200 posti letto all’interno di una nuova residenza mista, con spazi verdi pubblici di collegamento tra gli edifici. Al centro della scenografica piazza dell’Anfiteatro si troverà un grande palcoscenico per spettacoli e manifestazioni.

Gli edifici del Bosco della Musica saranno dotati di impianti fotovoltaici e le coperture saranno a  tetto verde. All’interno del campus ci saranno percorsi pedonali e ciclabili in continuità con il sistema ciclopedonale esistente.

La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 454030 è stata segnalata in data 24/10/2025 in fase di Esecuzione nel settore Servizi. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.