L’intervento in viale Marconi nel comune lodigiano di Codogno per la realizzazione di un grande polo commerciale rientra nell’ambito di un piano attuativo di iniziativa privata presentato dalla società Maiorca e redatto dallo dallo Studio Meazzi e dallo Studio Cuofano.
L’area di intervento, sul sedime della ex discoteca Majorca in stato di avanzato degrado e oggetto di demolizione, è riferita ad una superficie fondiaria di oltre 11 mila mq. E’ prevista la realizzazione di circa 4 mila mq di superficie lorda pavimento edificabile.
Il piano prevede la suddivisione tra 4 attività commerciali, completate da un parcheggio. Le funzioni previste sono esercizi di vicinato e di media grandezza tra i quali si ipotizza un supermercato a marchio Basko, uffici e artigianato di servizio.
Come interventi a compensazione per la realizzazione del polo commerciale, verranno realizzati un parcheggio alberato da 265 posti e un collegamento ciclopedonale con il quartiere San Giorgio. Il progetto permetterà anche la completa riqualificazione di un’area dismessa posta a Est del centro abitato e ormai da anni in stato di abbandono.
Il Piano denominato ARi06 è stato adottato dal Comune in variante al vigente PGT ed è stato escluso dalla procedura di VAS.
La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 510850 è stata segnalata in data 02/12/2023 in fase di Progettazione nel settore Terziario. La fonte delle immagini è lo Studio Meazzi. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.