9 Luglio 2025

È arrivato alle battute finali a Stresa il cantiere di Bertini Costruzioni per la ricostruzione della sede della scuola alberghiera Maggia.

Da cronoprogramma, i lavori termineranno entro l’estate e l’edificio a Settembre sarà pronto per l’avvio delle lezioni dell’anno scolastico 2025 – 2026.

Il progetto voluto dalla Provincia Verbano Cusio Ossola è di GP Project (che segue anche la direzione lavori), Alma Ingegneria, Parachini e Torri Studio Tecnico, Ems Engineering e Digierre.

L’intervento è stato preceduto dalle demolizioni di una parte del precedente plesso, effettuate da Negro Servizi. La struttura di 4 piani fuori terra e uno interrato manterrà invariate sagoma, dimensioni e volumetria.

Il nuovo edificio va a sostituire quello realizzato negli anni ‘50 per rispondere a requisiti di efficienza energetica e di funzionalità didattica. Al suo interno ci saranno aule, laboratori, uno sky bar, la presidenza e gli uffici.

L’Istituto di Istruzione Superiore Maggia è la più antica scuola alberghiera d’Italia. Nel 2025 ha ottenuto il primo posto nel concorso nazionale del Ministero dell’Istruzione e del Merito, riaggiudicandosi – per la prima volta nella storia della competizione – il titolo di miglior alberghiero d’Italia già vinto nel 2023.

La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 292979 è stata segnalata in data 21/05/2025 in fase di Esecuzione nel settore Servizi. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.