25 Febbraio 2025

Procedono nel Comune di Filago (Bergamo) i lavori per la realizzazione del nuovo polo logistico, la cui inaugurazione è prevista nel prossimo autunno.

Si tratta di un edificio suddiviso in due comparti, al cui interno saranno realizzati due blocchi uffici con depositi e spazi accessori. Diventerà l’hub di una primaria società nazionale di spedizioni che occuperà una superficie di circa 25 mila mq, pari a circa il 50% della disponibilità totale dell’edificio. Ci saranno 62 baie di carico su doppio fronte e 250 posti auto.

La posizione è strategica, tra il casello dell’autostrada A4 di Capriate e l’autostrada A58 TEEM, con la città di Milano e gli aeroporti di Orio al Serio e di Linate compresi entro un raggio di circa 30 km.

Il polo logistico sarà certificato BREEAM Excellent for New Construction. Saranno presenti fonti energetiche sostenibili e rinnovabili, con un tetto predisposto per il solare fotovoltaico e punti di ricarica per veicoli elettrici. Facciate e tetti saranno termicamente isolati e verranno installati sistemi di controllo smart per le utenze.

L’area esterna verrà mantenuta a bosco e verranno realizzate due grandi aree verdi piantumate che coprono un’area di oltre 7 mila mq.

È in corso la realizzazione delle opere interne.

La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 496595 è stata segnalata in data 25/01/2025 in fase di Esecuzione nel settore Terziario. La fonte delle immagini è Engineering 2K. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.