17 Luglio 2025

È avviato a Modena il cantiere per la realizzazione di un complesso residenziale attraverso il recupero e il restauro del compendio ex Orsoline Missionarie del Sacro Cuore.

Promotrici dell’intervento sono le società M&G Immobiliare, Impref Immobiliare e Bernardelli. Il progetto è dell’Architetto Caterina Boldrini.

L’intervento comporta restauro e risanamento conservativo del comparto tra le vie Ganaceto, Della Cerca e Fontanelli nell’area a Nord della città, non lontano dalla stazione ferroviaria.

Si tratta di un’area di quasi 5 mila mq, al cui interno si trovano 5 corpi di fabbrica circondati da un vasto giardino alberato di oltre 2 mila mq.

Il progetto generale inserito nel piano di recupero prevede la realizzazione di circa 40 unità immobiliari attraverso restauro e cambio di destinazione d’uso degli edifici, da scuola convitto ad abitativo, e la valorizzazione delle aree esterne.

L’intervento alle ex Orsoline sarà effettuato per stralci. È in corso un primo lotto che prevede la realizzazione di circa 11 alloggi. A Settembre verrà avviato un secondo lotto con altri 16 alloggi.

È invece stata abbandonata, con il benestare degli Enti e della Soprintendenza Archeologia, Belle arti e Paesaggio, l’ipotesi di realizzare dei parcheggi interrati.

I circa 30 posti auto saranno tutti a raso, nel rispetto dell’assetto del giardino interno che verrà tutelato e valorizzato.

La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 500274 è stata segnalata in data 17/06/2025 in fase di Esecuzione nel settore Residenziale. La fonte delle immagini è Studio Architetto Caterina Boldrini. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.