È stato presentato il masterplan per la riqualificazione e l’ampliamento del Pappasole Camping Village situato lungo la Costa degli Etruschi, in provincia di Livorno.
La firma è di Progetto CMR, società di progettazione integrata che fa capo alla holding Progetto CMR International, con il contributo di altre società del Gruppo per le specifiche aree di competenza: Sportium per la riprogettazione e ottimizzazione degli impianti sportivi e delle aree piscina, Stain Engineering per la consulenza in ambito impiantistico e di efficientamento energetico e InFire per la progettazione antincendio.
L’intervento si svilupperà in più fasi su un’area con una superficie di oltre 190 mila mq.
Il disegno progettuale prevede un sistema di punti funzionali, collegati attraverso un percorso principale parallelo al mare e articolato in due promenade, pedonale e ciclabile, protette e separate rispetto al movimento veicolare interno.
Le aree funzionali del camping sono suddivise tra food con ristorante e supermercato, eventi con due anfiteatri, piscine, sport con campi da tennis e padel, l’area ricreativa e kids. Saranno distinte tra loro ma strettamente interconnesse e ognuna sarà dotata di un luogo pubblico aggregativo.
L’architettura tende alla valorizzazione e al rispetto del ricco patrimonio naturale che circonda il sito. Grande attenzione è stata data alla disposizione dei volumi, al contenimento delle altezze e alla selezione dei materiali, per armonizzare la struttura con il paesaggio della riviera toscana. La mitigazione acustica prevede barriere sonore progettate ad hoc e integrate con il contesto naturale.
La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 545418 è stata segnalata in data 20/06/2025 in fase di Programmazione nel settore Terziario. La fonte delle immagini è Progetto CMR. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.