È stato approvato nel Comune di Trecastagni (Catania) il progetto per la riqualificazione urbana della piazza – villa Aldo Moro. L’intervento comprende la costruzione di un parcheggio interrato ecosostenibile.
L’incarico è stato affidato ai professionisti vincitori del concorso di progettazione indetto dal Comune. Il RTP è composto dagli Architetti Claudio Grasso, Federica Miranda, Andrea Garozzo, dall’Ingegnere Giuseppe Miranda (uniti nel gruppo di progettazione Evolutive con sede a Catania) e dagli Ingegneri Giuseppe Gaspare Amaro di GAE Engineering, Stefano Russo e Gaetano Musumeci.
Il progetto prevede la realizzazione di un nuovo spazio con aree per la socialità, il gioco ed eventi culturali, con una fruibilità aperta a ogni cittadino.
Particolare attenzione è stata data al sistema di recupero delle acque piovane con un sistema di griglie, canali di raccolta e arredi progettati su misura e sistemi di canalizzazione per convogliare l’acqua verso serbatoi di raccolta dedicati.
La vegetazione esistente è stata preservata e implementata con piante tipiche del territorio etneo.
Uno degli obiettivi principali del progetto è la realizzazione di un parcheggio multipiano interrato automatizzato che libererà l’area urbana attualmente occupata rendendola nuovamente accessibile alla comunità.
Questo permetterà di migliorare la fruizione dell’intera villa e di aumentare il numero di posti auto disponibili.
È stato approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica.
La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 504063 è stata segnalata in data 15/05/2025 in fase di Programmazione nel settore Ingegneria. La fonte delle immagini è Evolutive. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.